Lisbona, chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha: portale.

 

Lisbona, chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha: particolare del portale con Madonna,  Dignitari e Prelati

Foto Fulviubsas - Wikimedia Commons

 

La chiesa di Nossa Senhora da Conceição Velha si trova in una stradina della Baixa a Lisbona, nei pressi della Praça do Comércio (Piazza del Commercio). La chiesa attuale è una ricostruzione effettuata dopo il terribile terremoto del 1755, e del successivo tsunami che distrusse la maggior parte degli edifici della città e con essi l'antica Igreja da Misericórdia fatta costrure da re Manuel I nel 1520 al posto di un’antica sinagoga, demolita durante le prime cruenti persecuzioni contro gli Ebrei. Nella chiesa è conservata la statua della Vergine do Restelo, trasportata qui dai Cavalieri dell’Ordem de Cristo che erano stati “sfrattati” per ragioni politiche dal monastero di Belém.

Gli elementi riutilizzati nella ricostruzione della facciata risalgono ai primi del XVI secolo ed appartengono allo stile manuelino frammisti a motivi del tardo gotico e del Rinascimento.
Sotto l'arco l'immagine di Nostra Signora della Misericordia che, col suo mantello sorretto da due angeli, copre re Manuel I, la regina Eleonora, Leonor de Viseu (sorella del re e fondatrice dell'Ordine della Misericordia), Papa Alessandro VII, il vescovo della città di Lisbona ed altre personalità religiose..