Elevador de Santa Justa

Un’ascesa verso il cielo

Situato nel cuore del quartiere pombalino della città di Lisbona, l’Elevador de Santa Justa è diventato una tappa obbligatoria per qualsiasi turista. L’Elevador è già stato fotografato milioni di volte, sotto tutte le angolazioni: da fermo, in viaggio, etc…Insomma la fotogenica struttura può considerarsi una irresistibile attrazione turistica. Una ragione c’è: l’Elevador de Santa Justa offre a qualsiasi visitatore una delle viste più belle della città di Lisbona e ciò non deve sorprenderci se solo pensiamo ai suoi 45 metri di altezza!

 

 

 

L’Elevador de Santa Justa è un mezzo di trasporto pubblico che risale al periodo dell’architettura in ferro. Sale dalla Rua de Santa Justa, nella Baixa, fino al Largo do Carmo ed è attualmente l’unico elevador verticale della città, da quando è scomparso, nel 1915, quello della Biblioteca. La sua costruzione, a carico dell’impresa Elevadores do Carmo, è stata autorizzata il 6 luglio 1899, con un progetto pioniere ad opera dell’ingegnere francese R. Mesnier du Ponsard.

Il vistoso Elevador de Santa Justa è caratterizzato da una struttura in ferro costruita attraverso un cavalcavia metallico di 25 metri, sostenuto nel mezzo da un pilastro di cemento armato e, in uno degli estremi, da una torre metallica di 45 metri di altezza. Così è facile capire l’emozione che si sente durante i pochi minuti di quel lento viaggio verso il cielo. Ma quando si esce, quando si aprono le porte ed il vento fresco ci accarezza il viso, ci troviamo di fronte ad un mare di bellezza. Se preferite, invece di continuare avanti, direttamente verso il Largo do Carmo (il Convento è in ristrutturazione, non può essere visitato, ma il Largo, di per sé, è magnifico: ha una chiesa, “tascas”, piazzali, una fontana e la caserma del Carmo, protagonista della “Revolução dos Cravos”, la «Rivoluzione dei Garofani» del 1974, e permette l’accesso allo Chiado), potete salire fino alla parte più alta dell’ascensore, da dove potrete ammirare Lisbona in una prospettiva unica. Vi troverete nel luogo più adatto per riposare, prendere un po’ di sole e sentire dall’alto le vibrazioni che emana la città. Vale proprio la pena fare questo viaggio, fermarsi in alto, per sentirsi vicino al cielo! L’Elevador de Santa Justa è stato inaugurato il 10 luglio 1902 e appartiene all’Impresa Carris. [Silvana Urzini]